“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

Chi siamo




AIF AmbientInForma nasce nel 2014  a Castelvetro di Modena  in seguito alla scoperta di violazioni palesi di  normative nazionali e internazionali in materia di  tutela dell’ambiente,  della fauna e dell’acqua stessa.

L’associazione si prefigge di intervenire a difesa del territorio nel rispetto delle leggi vigenti in materia ambientale, per tutelare aria-acqua-suolo-animali e ogni forma di vita, per obbligare le amministrazioni al rigoroso rispetto delle norme in materia di inquinamento ambientale e per salvaguardare la salute della popolazione consci del fatto che l’associazione  si concretizza  in seguito  alla presa di coscienza di essere situati  nella   Regione più inquinata d’Europa. 

Gli scopi che verranno perseguiti saranno sempre il rigoroso rispetto delle norme di tutela ambientale, la denuncia delle violazioni alle autorità competenti, l’informazione a mezzo stampa e con tutti i canali mediatici possibili relativi alle eventuali violazioni emerse e le possibili  implicazioni e risoluzioni.

Qualora l’associazione possa essere ritenuta parte civile del danno dimostrato l’associazione stessa potrà costituirsi in sede di giudizio civile o penale come parte lesa.

L’informazione libera e puntuale deve essere il cardine portante per sensibilizzare l’opinione pubblica, tale informazione oltre che con i soliti mezzi mediatici  vuole essere proposta anche con serate divulgative  con Medici, Professionisti, Professori e studiosi della materia al fine di chiarire e fare crescere la coscienza critica  della popolazione.

Qualora le modifiche legislative Italiane ed Europee andassero in senso opposto al dettato dell’Associazione andando ad incidere negativamente sull’ambiente per trarne profitto economico l’Associazione si batterà in tutte le sedi per opporsi alle speculazioni di natura commerciale ed energetica al fine di tutelare l’ambiente e l’ecosistema naturale.

L’associazione si prefigge di essere anche strumento propositivo in materia legislativa ambientale al fine di incidere maggiormente nella corretta applicazione delle norme qualora queste avessero dei risvolti negativi nella loro applicazione o lasciassero adito a possibili applicazioni con ripercussioni negative in tema ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento