Mercoledì sera, presso la Sala Eventi L. Famigli di Spilamberto, alle ore 20,30 si terrà una serata informativa in tema di dissesto idrogeologico, esondazioni, allagamenti, frane. L’iniziativa dal titolo TERRA: PIOVE SUL BAGNATO è organizzata da AIF AmbientInForma, in collaborazione con il Comitato Tutela Territorio di Savignano, Comitato Piumazzese No alle Cave, Comitato San Cesario Soccorso al Territorio, Comitato Bazzanese Salute e Ambiente, con il patrocinio del Comune di Spilamberto.
Il 25 marzo scorso, dopo una sola giornata di pioggia, è stata emergenza ovunque: torrenti e fiumi in piena, frane e smottamenti in montagna, un lungo elenco di danni, ingenti somme per sgombrare i detriti, sistemare strade e ponti. Nel gennaio del 2014 è andata peggio e l’argine del Secchia ha ceduto sotto l’urto dell’onda di piena: diecimila ettari di territorio allagati, due paesi, Bastiglia e Bomporto, sott’acqua per più di 48 ore, otto comuni colpiti, migliaia di sfollati dalle loro case, danni per oltre 300 milioni di euro. Un morto.
Quali sono le responsabilità umane? Cosa è possibile fare per affrontare questi eventi eccezionali, se così si possono ancora chiamare?
Ne parleremo con Luca Lombroso, noto meteorologo e divulgatore ambientale; il geologo Matteo Berti, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna; Lorenzo Carapellese, urbanista di fama internazionale e il Sindaco di Savignano, Germano Caroli in qualità di Assessore all'ambiente dell’Unione Terre di Castelli.
AIF AmbientInForma
Il Presidente
Roberto Monfredini
Nessun commento:
Posta un commento