Abbiamo pensato di entrare nel sistema dei rifiuti parlando con le aziende che si occupano dell’altra faccia della medaglia, quello del recupero, al fine di comprendere quanta materia prima seconda viene ad essere effettivamente recuperata , quanta invece viene ad essere smaltita e le difficoltà che devono affrontare quotidianamente le ditte del settore.
Per fare questo abbiamo due importanti ditte del settore, un progetto pilota Dea Minerva con il sindaco Caroli ideatore e promotore, e il CONAI , struttura che con i Comuni fissa ogni 5 anni i paletti dell’accordo quadro che ricalca la 152/06.
Affronteremo certamente il tema del RIMBORSO CONAI che con i consorzi di recupero spesso si prosciuga prima di arrivare nelle casse dei Comuni, il TASSO DI RICICLAGGIO, e il problema della plastica in cogenerazione.
Certi di fare cosa gradita ai cittadini vi aspettiamo numerosi presso la Sala Grande di Villa Boschetti a S Cesario , martedì 19 Giugno ,ore 20,30
Il presidente Monfredini Roberto
“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino