“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

Fiorano Modenese , Scuola e Hospice Domande e Risposte


Lunedì 12 Dicembre ore 20,45, si terrà una importante conferenza a Casa Corsini a Fiorano, organizzata da AIF Ambientinforma e dal comitato locale, No consumo del Territorio - Valorizziamo l'esistente,  al fine di conoscere e comprendere le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione Comunale a scegliere di percorrere la strada tesa a trasformare un terreno verde in terreno edificabile , a capire se le scelte effettuate entrano in conflitto con la tutela dei beni artistici , paesaggistici , con la nuova normativa europea e Nazionale ,oltre che Regionale sul consumo di suolo .
Per affrontare il problema AIF si rivolge ad alcuni dei massimi esperti del settore , al Presidente di Italia Nostra , il dott Losavio , all’Urbanista Carapellese , all’Architetto Zanfi , all’ Architetto Amarossi .
A tale serata è stata invitata l’Amministrazione Comunale , e AIF confida nella sua presenza perché indispensabile per comprendere se tali scelte vanno nella direzione del rispetto del suolo e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Appare evidente che la realizzazione di tale cementificazione anche se ha nobili fini , cioè quello di realizzare una struttura scolastica sicura , pone molti interrogativi per la dislocazione , in aperta campagna , per i manufatti collegati , un Hospice , casa per malati terminali , proprio nella sua vicinanza , per l’abbandono in cui versa la casa di Ciro Menotti, per le cubature edilizie collegate e per l’ampliamento della zona industriale con un trasferimento di cubatura .
Certi di fare ancora una volta da cassa di risonanza per Amministrazione e cittadini confidiamo nella affluenza del pubblico per un solo fine , comprendere .
Il Presidente Roberto Monfredini


Nessun commento:

Posta un commento