“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

Mottalciata: Da consiglio comunale no secco a progetto GreenOil

Il sindaco Vanzi: "Abbiamo applicato il principio di precauzione sancito dall'Europa e votato all'unanimità contro l'impianto. E' la fine del piano? La Provincia acquisisce pareri, poi decide".

venerdì 11 dicembre,

E' stato un confronto strutturato, con diversi interventi, quello che si è svolto ieri sera a Mottalciata sulla questione dell'azienda che vorrebbe avviare in paese un impianto per la produzione di bio-liquido, derivante da rifiuti vegetali e animali.

"L'Amministrazione comunale ha permesso a tutte le parti intervenute di esporre i propri punti di vista sulla questione Greenoil, l'azienda proponente - spiega il portavoce del comitato "La salute innanzitutto" Luca Iezzi -. I rappresentanti della ditta hanno illustrato l'impianto che vorrebbero farsi autorizzare. Dopo abbiamo parlato noi, con i risultati di due studi che abbiamo commissionato, specifici per questo impianto. Uno è stato realizzato dal laboratorio 'Nanodiagnostics' di Modena, coordinato dal dottor Stefano Montanari, che è il responsabile scientifico, e l'altro dal medico veterinario dottor Roberto Monfredini, che è membro nazionale del movimento 'Medicina democratica'. Le due relazioni hanno sollevato gravissime criticità sull'impianto, partendo da punti di vista differenti. Il nostro Comitato ha citato anche una nota recentissima, del 4 dicembre, emessa dal ministero dell'Ambiente, sezione rifiuti e inquinamento, nella quale si dice che è impossibile usare come combustibile il grasso animale. Quindi, più chiaro di così".

A seguire, il Comitato ha esposto una serie di osservazioni. "Tutte i nostri appunti sono già stati protocollati in Provincia - prosegue -, in modo che possano essere esaminati prima della conferenza dei Servizi che si terrà lunedì. Ci sono elementi presentati dalla ditta proponente che, secondo noi, contrastano fra di loro. Nel corso della serata ci sono stati gli interventi di Legambiente, con Daniele Gamba, del dottor Piana, incaricato dall'Ordine dei medici, dei rappresentanti del Fondo Edo Tempia, della Lilt, di Lucetta Bellomo di Rifondazione comunista, dei consiglieri comunali e di diversi cittadini. In particolare ha preso la parola un agricoltore, che si occupa di colture biologiche, che si è detto molto preoccupato per l'avvio di questo genere di impianto, in quanto la sua clientela è attenta alla qualità dell'aria e dell'acqua. Abbiamo ascoltato diverse opinioni. E' stato un confronto interessante. Anzi, ringraziamo il sindaco Roberto Vanzi per aver dato a noi, quanto a tutti gli altri, il tempo per esporre le motivazioni".

Questa sera si svolgerà il consiglio comunale di Mottalciata il quale, in merito all'impianto, dovrà rilasciare un parere di fattibilità. Lunedì a Biella si svolgerà la conferenza dei Servizi. 

 fonte

 

Nessun commento:

Posta un commento