“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

ARIA MALATA , lunedì 13 Marzo Casa Corsini Spezzano di Fiorano ore 20,30.


Si è concretizzata una idea nata 12 mesi orsono , ma mai avremmo pensato di riuscire a riunire tre studiosi di questo livello, nella stessa serata per analizzare un problema  enorme: l’aria della Pianura Padana.
La possibilità di affrontare il problema da tre punti di vista diversi , con tre letture ottiche:
I cambiamenti climatici in corso con la Co2 a 400 ppm , che paiono irreversibili  e gli scenari futuri nel pianeta e in particolare nella nostra Regione alla luce dell’accordo di Parigi.
Gli studi effettuati in merito alle caratteristiche dell’aria nella Pianura Padana ,   gli sforamenti ripetuti dai limiti imposti da Bruxelles , gli allarmismi che si susseguono  ripetutamente in seguito alla carenza di piogge o vento , le limitazioni al traffico veicolare  e gli scenari futuri per questa aria Padana.
La salute e l’aria , come un organismo umano affronta una inspirazione di inquinanti fin dalla prima età , in gestazione e  nella vita da adulto , effetti di un aria malata sugli organi bersaglio , le patologie connesse e gli studi epidemiologici effettuati , l’adattamento dell’organismo agli inquinanti.

Certi di offrire alla cittadinanza uno stimolo alla conoscenza collettiva , confidando nello sforzo che stiamo facendo  al fine di contribuire alla diffusione di informazioni corrette in una materia che ormai è diventata attualissima, confidiamo in una grande partecipazione per una serata che come sempre sarà oltre alle relazioni imperniata sul dibattito con i relatori.

Il Presidente di  AIF  ambientinforma
Monfredini Roberto

Nessun commento:

Posta un commento