“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

2016 , un anno eccezionale per AIF Ambientinforma

Abbiamo  tutti pensato, all'inizio di questa avventura, che lo strumento dell’informazione in materia ambientale , nella Regione o Pianura maggiormente inquinata d’Europa fosse uno strumento valido , importante ed indispensabile. Se l'informazione avviene , spesso esclusivamente per DOVERE , risulta essere sempre inter istituzionale, cioè tra gli addetti ai lavori , con il ruolo marginale dei cittadini , che spesso  diventano delle comparse senza nessuna voce .
Nessuno , dalla sera della costituzione di AIF ,si sarebbe mai immaginato che il nostro ruolo avesse invece la capacità di illuminare in modo così violento gli occhi assonnati dei cittadini , incidendo sul senso critico degli stessi e portando l’informazione ad essere il cardine di una “rivoluzione culturale”.
Eravamo convinti che lo sforzo effettuato nel 2015 con le 8 serate /anno sarebbe stato irripetibile , ma non era così. Nel 2016 infatti siamo riusciti a realizzarne 10  di serate con un livello di partecipazione e ascolto che dire fantastico è riduttivo , ed un costo  minimo , e qui dobbiamo ringraziare prestigiosi relatori che si sono offerti gratuitamente , e spesso  il costo relegato alla sola realizzazione del materiale divulgativo o della sala in affitto ,  ( se facciamo un confronto con i 5000 euro spesi in  due ore a Castelvetro per avere Tozzi che parlasse di COP 21 di Parigi a Giugno 2016, 6 mesi dopo l’evento , con i nostri 1000 euro spesi per 38 relatori,   diventa evidente il divario etico e morale ).
La serata sul benessere animale a Spilamberto , ci ha portato all'interno  dei meandri della cooperazione sociale nel settore e dalla lettura completa dei dati è nato un progetto che da pochi giorni è stato approvato all'unanimità dal consiglio dell’Unione Terre di Castelli e probabilmente sarà lo scheletro del futuro rapporto tra Comuni e cittadini nei prossimi anni , gettando le basi per una ridefinizione del ruolo  delle Amministrazioni Comunali in materia di benessere animale, e di questo noi siamo stati artefici per la nostra parte .
Il mese successivo abbiamo affrontato il tema della PUZZA DI ASFALTO , la lavorazione e produzione di materiale bituminoso, catrame ,  a San  Cesario , in una assemblea che ha lasciato il segno in quanto da quella serata è nato il Comitato  NO IPA , si e rivista l’autorizzazione per la ditta stessa che ha  ritenuto giustamente di essere presente al dibattito in una S Cesario affollata , con discussioni limite , ma che ha permesso , grazie alla qualità dei relatori , tutti professori universitari , di rivedere i parametri autorizzativi in Provincia , imponendo restrizioni, e di fatto migliorando la salute e la qualità della vita dei residenti .
Ancora un mese e siamo passati ai RIFIUTI , due metodi a confronto: quello di Capannori e il nostro modello Emiliano Romagnolo ,teso all'incenerimento con i  suoi 8 inceneritori .
Poi è arrivato il referendum con quorum  sulle trivelle , ed a nulla sono serviti  i tanti messaggi , ha infatti prevalso l’indicazione di non andare a votare ,formulata dall'allora Presidente del Consiglio, rivolto agli Italiani. Il quorum non si è raggiunto ma AIF per tutelare l’Ambiente ci ha provato anche questa volta.
A Maggio abbiamo provato a fare il salto , per la qualità dei presenti , in primis Vito Zincani che dobbiamo ringraziare , ex procuratore capo di Modena , ci siamo trasferiti a Castelfranco Emilia per affrontare con i massimi esponenti della società civile il problema enorme della MAFIA GRIGIA , ovvero la mafia dei colletti bianchi, infiltrata nei Comuni e nelle Amministrazioni. Fino all'ultimo abbiamo temuto di non farcela ma, contro ogni previsione,  si è rivelato un incontro di oltre 4 ore prezioso , acuto , profondo che consiglio a tutti di andarsi a rivedere sul nostro sito,  in quanto illumina il rapporto soft tra delinquenza a amministrazioni, e questo lo dobbiamo proprio alla magnifica scelta dei relatori e del giornalista che ha condotto il pomeriggio . 
A Giugno abbiamo affrontato il problema della CARNE ,  in un mondo che sta prendendo coscienza lentamente dei propri errori alimentari ,  dell’inquinamento legato alla  massiccia produzione intensiva di carne di tutti i tipi, al consumo di suolo e acqua per la industrializzazione alimentare , e alla salute nostra che viene messa a rischio da questo modello. Serata affollatissima a Castelvetro  , che ha lasciato ai molti giovani presenti, certamente qualche conferma dovuta alla bravura della relatrice .
Pochi giorni e a Castelnuovo con funzionari della Regione , delle Banche , della Provincia ,delle Associazioni di categoria, abbiamo informato gli agricoltori e gli imprenditori agricoli delle possibilità di accedere ai finanziamenti in Agricoltura con il PSR .
A ottobre invece abbiamo, con tre insigni  studiosi e medici , illuminato una autorizzazione ambientale della Emiliana Rottami a San Cesario , portato a conoscenza dei cittadini cosa dice questa autorizzazione , la presenza di polvere di vetro in misura massiccia nell'aria e i danni della salute che possono essere cagionati da questa anomalia. Da quella serata è nato il comitato , è scaturita 3  giorni prima un  AUA estremamente riduttiva per la ditta stessa. In pratica, senza allarmare nessuno, abbiamo in questo caso evidenziato semplicemente una lettura delle carte ,ARPA e ASL , che erano già presenti con gli studi effettuati nel 2015 e 2016 , e le relative CFS ,  anche in questo caso si è tutelata la salute solo con l’informazione, e la stessa ha messo in moto il processo capillare di dialogo e discussione che porterà certamente le Amministrazioni ad uscire dal sonno.
Arriviamo a Novembre  e proviamo ad esportare il progetto DEA MINERVA nel territorio di Fiorano ,  la serata alla presenza di ATERSIR diventa tonica , a volte furente , per la presenza di un forte contraddittorio tra  i relatori in materia di rifiuti , viene illuminato quella sera il rifiuto ASSIMILATO , sconosciuto a molti ma molto utilizzato ora dalle Amministrazioni  per ricavare il dato di RD . Serata che certamente ha creato un forte desiderio a rivedere con le parti interessate, tutto l’aspetto filiera RD , e sarà il tema del prossimo anno , la comprensione di quanta RD realmente viene ad essere recuperata e se ECONIMICITA’ e TRASPARENZA dell’accordo ANCI CONAI sono rispettati .
Ultimo  , la serata con illustri esperti a Fiorano sul tema cementificazione , recupero delle aree industriali , scuola , Hospice , e tutela dei beni artistici, il preludio appare incandescente con comunicati stampa dell’Amministrazione di Fiorano al vetriolo contro il comitato locale, con la Sovraintendenza ai beni artistici e ambientali che si esprime a pochi giorni dalla serata con un parere negativo , che rimetterebbe tutto in discussione, non avendo espresso parere nei mesi precedenti. La serata porta un messaggio fino ad ora sconosciuto , quello della Sovraintendenza che boccia clamorosamente tutta la triangolazione di cubature per vincoli paesaggistici , legge Galasso e PTCP Provinciale , la palla viene rimandata al Comitato locale e all'Amministrazione , anche in questo caso il faro di AIF ha illuminato le regole del gioco che erano rimaste in ombra .

Abbiamo fatto 10 serate , con 38 relatori , di cui un Procuratore Generale , un Senatore , due Deputati, il vice Presidente ISDE Italia Nord ,  Primari Ospedalieri , Professori Universitari , il Politecnico di Milano , Libera , Agende Rosse , Medici di fama , Architetti , Urbanisti .. e mi scuso per la non citazione di tutti .
Il prossimo anno abbiamo in cantiere  tematiche  che confidiamo di realizzare , ORSO  , rifiuti e RD , Assimilati , cosa significa l’atto di indirizzo approvato sul benessere animale , la pedemontana a Castelvetro , la qualità dell’aria  a Modena , il Fiume Panaro e cosa sta accadendo alle specie che vi abitano , il referto epidemiologico comunale  REC ,  il vetro di S Cesario e la salute dei cittadini   , l’informazione in materia ambientale a Modena , il sistema dei trasporti e l’impatto ambientale, il caporalato nel settore delle carni.
Un grazie soprattutto a Claudio , Monica , Raffaele , Stefano , Marco , Alessandro , Sabina ,  appare ormai evidente che quello che ci appariva come oggetto indecifrabile ,ora comincia a splendere di luce propria , e finalmente abbiamo una sede tutta nostra .
Un grazie anche a Barbara e Paola che per problemi vari personali , sono costrette ad abbandonare il direttivo , ma tutti sappiamo che senza di loro  AIF non sarebbe nata e le ringraziamo enormemente di tutto contando che possano rientrare al più presto .
Un grazie  infinito a tutti 
Il Presidente Roberto

Nessun commento:

Posta un commento