“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

San Cesario - Lunedi' 10 Ottobre 2016 - Vivere Respirando Montagne di Vetro

Comunicato stampa

Lunedì 10 ottobre a S. Cesario – Villa Boschetti –  Corso libertà 49 ore 20,30

Associazioni , e Comitati :     AIF Ambientinforma , No IPA , Medicina Democratica , ISDE Medici per l’Ambiente,.

Lunedì sera alle 20,30 a S Cesario si dibatterà dell’annoso problema dei cumuli di vetro presenti nei 2 siti di S Cesario .
Alla luce dei dati forniti da ARPA e ASL , delle Conferenze dei Servizi  del 2016 , che hanno per la prima volta chiaramente definito il numero delle particelle di vetro presenti nell’aria, verrà affrontato il tema  dalla angolatura sanitaria , per cercare di comprendere quali possono essere , e se esistono rischi sanitari con una esposizione a microparticelle di vetro.
AIF , comincia in questo modo la sua campagna di autunno,  uscendo dal territorio dell’Unione Terre di Castelli, ritornando a S Cesario,  dopo la tumultuosa serata di Febbraio 2016,  in merito alla produzione di conglomerati bituminosi  di  Spilamberto ,  e che ha portato ad una accelerazione dell’iter normativo con la Provincia stessa dopo poche settimane.
La presenza autorevole del prof Morandi  , primario di chirurgia toracica al Policlinico , del dott Miserotti di Piacenza  , vice Presidente ISDE , della prof.ssa .  Borella dell’Università di Modena e prima relatrice di un importante studio nel 2010 sulle particelle di vetro, rendono la serata un momento importante per comprendere senza alcun allarmismo cosa significa e quale impatto può avere una attività di questo tipo sulla salute dei cittadini.
Confidiamo in una massiccia presenza dei cittadini
Aif Ambientinforma
NO IPA   S Cesario
Medicina Democratica
ISDE

                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento