“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

Castelnuovo R.ne - Serata P.S.R. del 24.06.2016




PSR 2014-2020 UN APPUNTAMENTO PER PARLARE DI INVESTIMENTI NELLE IMPRESE AGRICOLE E AGROINDUSTRIALI E DI CONTRIBUTI PER PROGETTI DI PROMOZIONE OCM VINO

L'evento sulle opportunità che il PSR 2014-2020 e l'Organizzazione Comune di Mercato possono offrire alle aziende agricole e agroindustriali ed anche vitivinicole si è tenuto nella serata del 24 giugno 2016 presso la Sala delle Mura a Castelnuovo Rangone in Via della Conciliazione 1/A.
I lavori sono stati aperti dal Dottor Roberto Monfredini, Presidente di AmbientInforma e sono proseguiti con gli interventi dei referenti della Regione Emilia-Romagna per le misure di finanziamento offerte dal Piano di Sviluppo Rurale e dell'Organizzazione Comune di mercato nel comparto vitivinicolo.
Il Dottor Fabrizio Roffi del Servizio Competitività delle Imprese Agricole e Agroalimentari che si occupa di Programmi Comunitari di insediamento giovani agricoltori e di investimenti nelle aziende agricole ha relazionato sul cosiddetto "Pacchetto Giovani" ovvero della misura 6.1.01 che concede aiuti all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori e della misura 4.1.02 che finanzia investimenti in aziende agricole per giovani agricoltori già beneficiari del premio di primo insediamento.
La relazione del Dott. Fabrizio Roffi si è conclusa con la misura 4.1.01 rivolta agli investimenti nelle aziende agricole con approccio individuale e di sistema che non rientrano nel "Pacchetto Giovani".
Il Dott. Marco Calmistro Responsabile Servizio Competitività delle Imprese Agricole e Agroalimentari della Regione ha parlato della misura 4.2.01 che offre opportunità di investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale e di sistema.
Ha proseguito la relazione illustrando la misura 7 nell'ambito dei contributi per progetti di promozione OCM vino del programma nazionale di sostegno al settore di cui al Regolamento UE 1308/2013.
Il Dott. Mauro Fini del Servizio Programmazione e Sviluppo Locale integrato che si occupa di agriturismo e multifunzionalità rurale ci ha illustrato la misura dedicata 6.4.01 per la creazione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche.
Dopo questa prima parte sono seguiti gli interventi del Dott. Paride Piccinini che è entrato nel merito del ruolo e delle competenze dei tecnici agrari nello sviluppo dell'attività agricola collegato con le misure del PSR e del Dott. Gianni Tagliavini del Gruppo Banco Popolare circa le opportunità di accesso al credito per le aziende agricole ed agroalimentari anche in associazione con i finanziamenti offerti dal PSR medesimo.
Vista la ricchezza di argomenti trattati e dopo aver dato risposta ad alcune domande, l'incontro è terminato nella tarda mezzanotte.
Ai seguenti link è possibile reperire i contenuti esposti durante l'incontro, le informazioni con riguardo ai bandi regionali e nello specifico delle risorse, dei beneficiari, delle spese ammissibili, del tipo di sostegno concesso, dei termini di presentazione delle domande e delle relative modalità di presentazione, nonchè di tutti i documenti correlati ovvero testi dei bandi ed eventuali integrazioni, manuali e/o modulistica, domande e risposte frequenti.
Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale e di sistema 4.2.01


Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema 4.1.01
Pacchetto giovani: tipo di operazione 6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori” e tipo di operazione 4.1.02 “Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”
Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche 6.4.01
Contributi per progetti di promozione Ocm Vino – misura 7

Si mette a disposizione la presentazione del Dott. Gianni Tagliavini per quanto rigurarda le opportunità di accesso al credito fornite dal Gruppo Banco Popolare.

 Aif - Ambientinforma

Nessun commento:

Posta un commento