“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

Gifflenga (Bl) - Caso "Piro" Premar - Le Associazioni rispondono al Sindaco

Al Sindaco del Comune di Gifflenga (BI),
dott.ssa Elisa Pollero
email: gifflenga@ptb.provincia.biella.it

A seguito della risposta del 19 maggio del Sindaco di Gifflenga alla lettera pubblica sul “PIRO” Premar, le associazioni, comitati e movimenti firmatari presentano le seguenti osservazioni e richieste di chiarimento:
1) Desta perplessità il passaggio in cui il Sindaco afferma di non aver voluto informare la cittadinanza, per non creare "inutili allarmismi". Ci si augura che il Sindaco non consideri come "inutili allarmismi" anche l'iniziativa di comitati e associazioni che, in mancanza di informazioni da parte dell'amministrazione, hanno ritenuto opportuno informare la popolazione anche attraverso la pubblicazione di una lettera al Sindaco.
2) Il Sindaco scrive che l'impianto si avvale di una "nuova tecnologia", riferendo dell'impossibilità di visitare altri impianti simili, senza specificare che, al di là di particolarità progettuali sottoposte a brevetto, il principio di funzionamento è quello di un impianto a pirolisi di materie plastiche con torcia di sicurezza. Impianti simili da visitare non ve ne sono perché, ovunque sono stati presentati, hanno incontrato la ferma e immediata opposizione delle amministrazioni comunali e poi la bocciatura o il rinvio a valutazione di impatto ambientale a causa dei tanti potenziali problemi che possono comportare anche a livello ambientale, determinando spesso il ritiro da parte del Proponente. La pirolisi è vecchia di decenni e non ha mai preso piede in Italia e nel mondo, nonostante alcuni miglioramenti tecnologici, anche per la sua intrinseca potenziale pericolosità a diversi livelli.
Essa viene usata principalmente nell'ambito della raffinazione degli idrocarburi ed in alcuni laboratori di ricerca, sempre su piccola scala.
3) Nella relazione ambientale (pag.6) è citata esplicitamente una fase sperimentale. Nel progetto è indicato dove è stata realizzata tale sperimentazione ? Con quali risultati in termini di qualità del prodotto e delle emissioni rilevate ?
4) Nella risposta del Sindaco si cita un’istanza di “brevettazione”. Qual è il numero del brevetto ? Dove è stato depositato ?
5) Il progetto rientra nella categoria di quelli da sottoporre a V.I.A. (Valutazione di impatto ambientale) ?
6) Riguardo l'incontro con la Premar che il Sindaco avrebbe proposto senza che, a suo dire, il Presidente del Comitato La Salute Innanzitutto abbia dato riscontro, forse il Sindaco si riferisce all'incontro concordato per il 20 aprile alle 14.30 presso l'Ufficio Tecnico di Gifflenga (prot. n°334 del Comune di Gifflenga) a cui il Comitato si è presentato con due membri, uno dei quali aveva preso appositamente un giorno di ferie dal lavoro, riscontrando però l'assenza sia della Premar sia della “dettagliata relazione sull'impatto ambientale dell'impianto" che il Proponente doveva fornire nell'occasione e che invece, ben lungi dall’essere dettagliata, il Proponente ha fornito  successivamente. Non solo: già la settimana precedente, il 13 aprile, un membro del Comitato,
convocato presso l’Ufficio Tecnico per ricevere copia della parte ambientale del progetto, era dovuto tornare a casa senza alcun documento e, non avendo competenze tecniche in merito, non aveva potuto chiedere chiarimenti alla ditta che era lì presente senza che il Comitato fosse stato preavvisato.
Nonostante tali premesse, si rimane comunque disponibili ad un incontro con la ditta, auspicando che in tale occasione vengano fornite, contrariamente a quanto contenuto nella relazione ambientale, informazioni realmente utili. Si ritiene in ogni caso maggiormente utile e urgente la convocazione, da parte del primo responsabile della salute pubblica che è il Sindaco, di un'assemblea pubblica in cui il Proponente illustri l'impianto e le associazioni, comitati e cittadini possano formulare domande e richieste di chiarimento.
7) Riteniamo non corretto che, a seguito della richiesta di accesso agli atti da parte del Comitato La Salute Innanzitutto, si sia sostanzialmente lasciato decidere alla Premar cosa poteva essere reso pubblico e cosa invece doveva rimanere riservato. Il Comune, infatti, ha ritenuto accettabile una relazione ambientale generica e del tutto priva di elementi essenziali come la dimensione dell'impianto, i quantitativi giornalieri di materiale in ingresso, le temperature di esercizio, ecc.
I soggetti firmatari invitano dunque il Sindaco di Gifflenga a riflettere sulla necessità di un diverso approccio in quanto, come il saggio proverbio ci ricorda, “il giudizio sulla qualità di un vino non va demandato all'oste”.

28/05/2016

AIF AmbientInForma
CARP (Coordinamento Ambientalista Rifiuti Piemonte)
Novara Onlus
Coalizione Sociale Biellese
Comitato La Salute Innanzitutto
Comitato NO Piro di Borgofranco d’Ivrea
Depiriamoci – NO Piro Biella
Dr. Graziano Piana, rappresentante ISDE-International
Society of Doctors for the Environment – ITALIA
Emergency Biella
Legambiente Biella – Circolo “Tavo Burat”
MoVimento 5 Stelle Piemonte - Gruppo di Cossato

Nessun commento:

Posta un commento