“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

DA RIFIUTI A RISORSA, CAMBIARE SI PUO’.

Comunicato stampa 

Venerdì 18 marzo, alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vignola, in Via Bellucci 1, AIF Ambientinforma affronterà il tema dei rifiuti con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni.
In vista dei nuovi contratti con Hera, degli obiettivi che l’Europa ci impone entro il 2020, della pessima qualità dell’aria, cercheremo di analizzare una problematica di difficile soluzione senza costruire steccati o dogmi, ma semplicemente riportando esperienze nuove, con persone qualificate nel settore che hanno avuto la capacità di creare modelli che possono essere esportati, dimostrando che l’incenerimento non è la soluzione dei problemi ed è possibile andare oltre.
La presenza del sindaco di Vignola, Mauro Smeraldi, dell’assessore all’ambiente e Sindaco di Savignano, Germano Caroli, autore del progetto Dea Minerva, dell’Ing. Francesco Girardi, ideatore del progetto Capannori e Tivoli, e dell’On. Alberto Zolezzi, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite dei rifiuti, ci permetterà di osservare la situazione dei rifiuti in Regione e in Unione Terre di Castelli, con un’ottica di estrema precisione.
Molte aziende hanno guardato negli ultimi anni al settore rifiuti, che comprende non solo i rifiuti domestici, ma tutti gli scarti della lavorazione industriale destinati allo smaltimento anziché al recupero, attratte da un’incentivazione energetica elevatissima per pratiche dirottate in massa verso il profitto a scapito della salute pubblica.
Per invertire la rotta abbiamo bisogno della partecipazione dei cittadini e delle istituzioni: gli amministratori devono farsi carico delle strategie da adottare nei loro comuni nel rispetto della salute dei cittadini, consapevoli del fatto che il rifiuto non è un costo, ma una risorsa.

Il presidente di AIF Ambientinforma 
Dott. Roberto Monfredini

Nessun commento:

Posta un commento