“Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.” Italo Calvino

AIF - COMUNICATO STAMPA


Mercoledì sera, presso la Sala Eventi L. Famigli di Spilamberto, alle ore 20,30 si terrà una serata informativa in tema di dissesto idrogeologico, esondazioni, allagamenti, frane. L’iniziativa dal titolo TERRA: PIOVE SUL BAGNATO è organizzata da AIF AmbientInForma, in collaborazione con il Comitato Tutela Territorio di Savignano, Comitato Piumazzese No alle Cave, Comitato San Cesario Soccorso al Territorio, Comitato Bazzanese Salute e Ambiente, con il patrocinio del Comune di Spilamberto.
Il 25 marzo scorso, dopo una sola giornata di pioggia, è stata emergenza ovunque: torrenti e fiumi in piena, frane e smottamenti in montagna, un lungo elenco di danni, ingenti somme per sgombrare i detriti, sistemare strade e ponti. Nel gennaio del 2014 è andata peggio e l’argine del Secchia ha ceduto sotto l’urto dell’onda di piena: diecimila ettari di territorio allagati, due paesi, Bastiglia e Bomporto, sott’acqua per più di 48 ore, otto comuni colpiti, migliaia di sfollati dalle loro case, danni per oltre 300 milioni di euro. Un morto.
Quali sono le responsabilità umane? Cosa è possibile fare per affrontare questi eventi eccezionali, se così si possono ancora chiamare?
Ne parleremo con Luca Lombroso, noto meteorologo e divulgatore ambientale; il geologo Matteo Berti, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna; Lorenzo Carapellese, urbanista di fama internazionale e il Sindaco di Savignano, Germano Caroli in qualità di Assessore all'ambiente dell’Unione Terre di Castelli.


AIF AmbientInForma
Il Presidente
Roberto Monfredini


Nessun commento:

Posta un commento